LìxLì Lo show: l'improvvisazione online in diretta streaming

 Di Laura Astarita





UN EVENTO SOLIDALE

Il 20 maggio è andato "in scena" online, su Youtube, LìxLì Lo show. LìxLì segna la fine del corso d'improvvisazione tenuto da Gabriele Morandi, presidente fondatore di Dâimò APS.

L'evento nasce a favore di Rise Against Hunger, un'organizzazione no-profit che s'impegna a combattere la fame nel mondo. In diretta, infatti, si manda in onda, tra uno sketch e l'altro, uno spot girato da Dâimò dove i soci e gli associati s'impegnano ad impacchettare gli alimenti per coloro che soffrono la fame. Durante Lo show viene condiviso, inoltre, con gli spettatori, un link per donare direttamente a Rise Against Hunger, inserendo "daimò" nell'oggetto della donazione.

Lo spettacolo viene presentato, condotto e organizzato da Gabriele Morandi, con l'assistenza registica di Francesco Rinaldi e il fonico Luca Mirici Cappa. A partecipare sono gli allievi: Barbara Bertelli, Debora Fanti, Francesca Aulitto, Marina Tonelli, Simona Baldazzi, Dade Rossi, Francesco Carassiti, Giovanni Olivieri. 

Gli spettatori connessi alla diretta risultano 215 (probabilmente molti più di quanti se ne raggiungerebbero a teatro con le politiche di capienza attuali), dichiarando così Lo show un vero successo!



I Daimò alle prese con il servizio di volontariato presso Rise Against Hunger Italia. Foto di Gabriele Morandi.

UN CORSO DI IMPROVVISAZIONE ONLINE

Da anni Dâimò APS opera a Bologna occupandosi di laboratori e creazione di spettacoli. In particolare, i corsi di improvvisazione di Gabriele Morandi sono un fiore all'occhiello dell'Associazione. Iniziato a settembre, il corso, causa covid, si è dovuto trasferire online, e questo non ha certo semplificato le cose...

Quella dell' "impro"infatti, è un'arte che si basa sull'ascolto, sull'accettare, sul rilanciare. Tuttavia, online, l'esperienza dell'improvvisazione si complica. L'ascolto, così come la creatività, viene infatti condizionata inevitabilmente dal mezzo tecnico. Tra gli infiniti limiti c'è anche l'inesperienza degli attori, molti dei quali, nel gruppo dei Dâimò, si approcciano per la prima volta al teatro (e anzi, per alcuni il LìxLì rappresenta un vero e proprio debutto).

Eppure, Morandi non si arrende. Il laboratorio, infatti, viene portato a termine con successo. Il corso, inoltre, si distingue in quanto esempio di sperimentazione del mezzo digitale nella recitazione "a distanza". Grazie a Dâimò, apprendiamo che un limite non rappresenta necessariamente una minaccia, ma diventa, all'occasione, un espediente e un'opportunità per compiere nuove esperienze.

Ma in cosa consiste LìxLì Lo show? Sulle chat di Youtube, gli spettatori suggeriscono un tema ai due attori collegati in diretta su StreamYard, i quali hanno poi pochi minuti per improvvisare uno sketch. Sono diversi gli aspetti che sorprendono. Il principale è che gli attori si dimostrano in grado di trovare una conclusione concisa, e non frettolosa, ad ogni sketch: capacità invidiata anche dagli attori professionisti. Le improvvisazioni sono rispettose dei tempi e, nonostante lo streaming, non si presentano episodi di interferenza. Le basi sono solide, e questo è evidente. Molti di loro ci strappano anche una risata, e il silenzio di mille emoticon e faccine entusiaste esplode in chat come un fragoroso applauso. 


Gabriele Morandi e due attori durante la diretta streaming

UN DOPPIO SHOW

Il corso di prosa Dâimò e il workshop sull'interpretazione di un monologo che erano in programma per il 2021, ahimè, non hanno avuto la stessa fortuna del corso di improvvisazione: questi, infatti, sono stati annullati. Sospeso è stato anche il debutto dello spettacolo Camping Antistress, come spiega Morandi nell'intervista concessa ad Un Monologo Al Giorno.

Il regista decide perciò di omaggiare la prosa nel suo spettacolo di "impro", e per fare ciò scrive ben sette monologhi. Dalla richiesta di Morandi ai suoi allievi di una piccola riflessione personale, viene così realizzato un monologo "su misura" per ciascuno di loro, da recitare in diretta streaming durante il LìxLì. In un certo senso si può dire che questi monologhi siano anch'essi un'improvvisazione compiuta, dello stesso Morandi, a livello drammaturgico. Ogni monologo viene però recitato dall'attore per il quale è stato scritto. 

Sulla scaletta si alternano, alla fine, nove sketch di improvvisazione ai sette monologhi scritti da Morandi, creando così "un doppio show". Senza dubbio si può dire che il risultato finale abbia lasciato tutti quanti entusiasti, sia da una parte che dall'altra dello schermo.


QUALCHE CHICCA PER LA DIRETTA

Vi siete persi la diretta? Nessun problema! Lo show è ancora disponibile su YouTube sulla pagina web di Dâimò.
Tuttavia, per coloro che si sono connessi il 20 maggio, in diretta, si riservano delle sorprese irripetibili, come la performance di modern dance della danzatrice Ilaria Mancini e un excursus "dietro le quinte" di LìxLì Lo show. 

Gabriele Morandi mostra infatti, in diretta, il pannello di controllo di StreamYard, dove tutti gli attori si trovano, collegati, in attesa di entrare in scena. 
«Vedete? Questo non sarebbe mai potuto succedere in uno spettacolo dal vivo», commenta Morandi, guardando con ironia al bicchiere mezzo pieno. Nonostante l'aver colto un'opportunità da una situazione di svantaggio, la voglia di tornare a teatro dal vivo è tanta e Morandi ha già annunciato una data estiva per riproporre lo spettacolo in presenza. E noi, naturalmente, non vediamo l'ora di esserci, per applaudirli dal vivo!  

Gabriele Morandi (al centro) e i suoi allievi


Commenti