5 film non convenzionali da vedere sotto Natale

Di Alessandra Vita

Natale è tornato: le città sono piene di luci, i negozi affollati risuonano le solite canzoni natalizie, tazze di cioccolata calda riscaldano le mani di chi si rifugia dentro a un bar in cerca di un po' di calore. L'anno sta finendo, si iniziano a tirare le somme ma si cerca anche per un po' di non giudicarsi troppo. Per coronare questo periodo non c'è niente di meglio di un buon film che possa farci entrare un po' nell'atmosfera. Non sapete che guardare? Nessun problema: ecco per voi alcuni miei consigli non convenzionali di film che amo vedere in questo periodo dell'anno.

1. THE SHOP AROUND THE CORNER, di Ernst Lubitsch

James Stewart e Margaret Sullavan in una scena del film

Che succederebbe se scopriste che quella persona con cui vi scrivete anonimamente e che non avete mai visto in faccia ma di cui vi siete innamorati fosse in realtà la vostra collega che non sopportate? Proprio questa è la trama di The shop around the corner, diretto dal genio della commedia sofisticata Ernst Lubitsch. Il film oltre a ciò racconta la storia di un negozietto di Budapest e dei suoi impiegati, chiudendo la narrazione proprio alla vigilia di Natale. Le ambientazioni dal sapore natalizio e la trama brillante (oggetto poi di due remake: I fidanzati sconosciuti del 1949 e C'è posta per te del 1998) sono l'ideale per chi cerca un film natalizio divertente ma anche molto dolce, da guardare sulle note di Oci ciornie.

2. LE PÈRE NOËL A LES YEUX BLEUS, di Jean Eustache

Jean-Pierre Léaud in una scena del film

Siete degli appassionati della Nouvelle Vague? Non c'è niente di meglio allora di un film natalizio insolito diretto da Jean Eustache. Qui Jean-Pierre Léaud, il protagonista di film che hanno fatto la storia del cinema internazionale, quale I quattrocento colpi, è un ragazzo che vorrebbe comprarsi un montgomery. Per guadagnare più soldi accetta la proposta di un fotografo: travestirsi da Babbo Natale e  posare in strada con i passanti. Questo costume però inspiegabilmente lo rende molto più attraente agli occhi delle ragazze. Se volete vivere un Natale in pieno stile francese non potete perdervi questo film.

3. L'APPARTAMENTO, di Billy Wilder

Jack Lemmon e Shirley MacLain in una scena del film

Un impiegato fa da affittacamere ai suoi superiori per ottenere da questi favori dei benefici. Un giorno però l'uomo si innamorerà dell'amante del suo capo. La storia, che ha il suo fulcro nel periodo da Natale a Capodanno, è caratterizzata da una dolcezza unica e dal solito umorismo di Billy Wilder. Incantevoli poi le interpretazioni dei due attori protagonisti.

4. 3 GODFATHERS, di John Ford

John Wayne, Harry Carey Jr. e Pedro Armendáriz in una scena del film

Vi piacciono i western? Perché non guardare allora un western di Natale? 3 Godfathers, diretto da John Ford e con protagonista il divo John Wayne è il film perfetto per chi ama quella contrapposizione tra wild e tame ma che cerca anche una storia piena di buoni sentimenti. Il film racconta la storia di tre banditi che vengono incaricati da una madre morente di portare in salvo il suo bambino. Ognuno di questi banditi si legherà al piccolo in modo diverso. Tra citazioni bibliche e a volte un po' troppa retorica, 3 Godfathers si lega al topos del "c'è sempre un po' di bontà anche in chi è considerato dalla società un cattivo" ed è un film natalizio perfetto.

5. UN GRANDE AMORE, di Leo McCarey

Irene Dunne e Charles Boyer in una scena del film

Film che ha avuto poi un remake in Un amore splendido, Un grande amore è il perfetto connubio tra romanticismo e atmosfera natalizia. Due persone, già impegnate con altri partner, si incontrano su una nave e si innamorano. I due si danno dunque sei mesi di tempo per sistemare le loro vite e darsi appuntamento sull'Empire State Building. Riusciranno a rincontrarsi? Adatto a tutti coloro che vogliono un Natale all'insegna dell'amore.

Commenti