Lo Schiaccianoci: tutti i teatri dove potrai vederlo in scena per Natale

Di Laura Astarita

Nel Belpaese, le certezze a Natale sono poche, ma una di queste è Una poltrona per due su Italia Uno, e l'altra è Lo Schiaccianoci proposto praticamente in tutti i teatri di Italia. 
Lo Schiaccianoci è la favola natalizia per eccellenza. Tratto da un racconto di E.T. A. Hoffman Lo Schiaccianoci e il Re dei Topi, è un balletto composto da Pëtr Il'ič Čajkovskij.

Lo Schiaccianoci, Balletto di Milano 2021

Il libretto narra di una bambina, Clara, che riceve come regalo di Natale uno Schiaccianoci. Durante la notte tra il 24 e il 25 dicembre, viene svegliata da un assalto alla sua casa da parte di soldatini giocattoli e del temibile Re dei Topi, il quale vuole derubare Clara del suo Schiaccianoci. Questi, però, prende vita per magia e con l'aiuto di Clara uccide il Re dei Topi. In seguito, lo Schiaccianoci si trasformerà in un principe e porterà Clara nel regno dei Dolciumi, dove ad accoglierli ci sono la Fata Confetto e il Principe Coqueluche. Clara e il suo Principe danzeranno, quindi, insieme agli altri membri della magica e bizzarra corte, finché la bambina non si risveglierà nel salotto di suo zio, rendendosi conto di aver sognato tutto. 

La trama assurda viene giustificata da un'ambientazione magica prettamente natalizia e da coreografie che includono elementi etnici e narrativi che intrattengono lo spettatore, lo incantano, e riescono ad immergerlo in quella che è, alla fine, la fantasia pura e innocente di un bambino. 

Vedere lo Schiaccianoci a teatro è un'esperienza incantevole. Si tratta infatti di uno spettacolo incredibilmente intuitivo, oltre che adatto a un pubblico non solo adulto: lo dimostrano i diversi adattamenti per il cinema dell'infanzia, come il celebre film di Barbie, e la presenza di bambini stessi sulla scena. 
Per questo il balletto di Čajkovskij viene spesso riproposto nel periodo natalizio.

Lo Schiaccianoci, specialmente in Italia, è spesso portato in giro dalle compagnie russe. Quest'anno è il turno della Compagnia del Balletto di Mosca. In effetti la produzione del Balletto di Mosca sta circuitando dai primi di dicembre in diverse città e regioni di Italia. Si tratta di una versione estremamente fedele alla coreografia tradizionale di Marius Petipa, e la consiglio specialmente ai neofiti, a coloro che si approcciano al balletto per la prima volta, e a coloro a cui la trama dello Schiaccianoci non è familiare. Inoltre, il vantaggio di questa produzione è il prezzo del biglietto più che competitivo rispetto alla qualità magistrale della produzione in sé.

Lo troverete in scena oggi, 16 dicembre, ad Abano Terme (PD) al Teatro Marconi.
Gli appuntamenti successivi sono: il 18 a Bergamo al Creberg, il 19 a Padova al Gran Teatro Geox e il 21 al Politeama Rossetti di Trieste. Per chi di voi non sa che fare a Capodanno, ci sarà una replica il 31 al Teatro sociale di Como e un'altra il primo dell'anno al Civico di Vercelli, come anche il 2 gennaio al Gran Teatro Morato di Brescia e il 3 gennaio a Firenze. Infine, in data 7 gennaio il Balletto di Mosca terminerà il suo tour italiano a Cortina d'Ampezzo, presso l'Alexander Girardi Hall.

Un'altra produzione piuttosto prestigiosa, ma molto meno abbordabile a livello di prezzo, è quella proposta, come da tradizione, in questo periodo, dal Teatro San Carlo. Il balletto, prodotto interamente dalla Fondazione napoletana, andrà in scena dal 23 dicembre al 3 gennaio, e vedrà la partecipazione straordinaria non solo delle étoile del San Carlo, ma anche degli allievi-ballerini della sua Scuola.

A proposito di allievi: al Piccolo di Milano debutteranno con Lo Schiaccianoci alcuni allievi della Scuola del Teatro alla Scala. Il balletto resterà in scena fino al 23 dicembre. Tuttavia, sul sito del Piccolo sembra essere interamente sold out.

Se siete di Milano, perciò, vi consiglio di puntare, piuttosto, alla produzione del Balletto di Milano. Sarà dura, perché la compagnia, nei prossimi giorni, sarà impegnata in un lunghissimo tour in giro per l'Italia. Il 28, infatti, Lo Schiaccianoci sarà al Teatro Nuovo di Ferrara e il 29 al Teatro della Regina di Cattolica. Dal 30 il Balletto di Milano si sposterà in Centro Italia, a cominciare dal Teatro delle Muse di Ancona. Il 1 gennaio 2022 saranno ad Assisi, presso il Teatro Lyric. Il 2 invece ad Avezzano aquilino, al Teatro dei Marsi, e il 3 a Civitanova Marche. Il 4 infine approderà a Bari, al Teatro Team. 

Lo schiaccianoci

Insomma, amici milanesi, la compagnia tornerà in Lombardia solo a ferie concluse. Le date lombarde, infatti, sono il 7 gennaio, al Teatro di Varese, e, finalmente, a Milano il 9 gennaio in occasione di un Gran Galà di beneficenza! Non perdetevelo! 

Oltre alle produzioni "tradizionali" italiane e russe, sicuramente in grado di restituire l'atmosfera natalizia tipica del balletto, segnalo altri appuntamenti con Lo Schiaccianoci che forse potrebbero interessare i più "esperti", come anche chi, magari, è alla ricerca di una seconda visione un po' meno tradizionale.

Il più importante da segnalare è sicuramente Lo Schiaccianoci coreografato da Giuliano Peparini che debutterà in anteprima al Teatro dell'Opera di Roma il 19 dicembre. Resterà in programmazione fino al 2 gennaio 2022. Si tratta di una rilettura contemporanea della Compagnia dell'Opera di Roma. Mantenendo la struttura in due atti, Peparini compone una coreografia di balletto-narrazione che fa riflettere sul ruolo della donna, rappresentato qui dal personaggio di Clara. Se è nei bambini che sopravvive la magia del Natale, infatti, in questa versione romana "si svergina"  la giovane Clara, raccontandoci della perdita prematura della sua adolescenza e trasformando il balletto in una favola più cupa. 

Un'altra produzione un po' meno famosa, ma altrettanto valida, è quella della Compagnia di EgriBiancoDanza. Il corpo di Ballo qui viene ridotto drasticamente, lasciando in scena solo il personaggio di Clara e quello della Fata Confetto. In molte versioni, infatti, la Fata Confetto è l'alterego della protagonista. Nella versione della compagnia torinese, la bambina Clara viene condotta nel suo viaggio non dallo Schiaccianoci, ma dalla Fata stessa: lei rappresenta la donna che vorrebbe diventare da grande, trasformando il balletto in un'opera che fa riflettere sulla crescita personale, trasformando in un balletto incentrato sull'infanzia in una favola adolescenziale. 
 
Il balletto andrà in scena al Teatro Sociale Villani di Biella il 19 dicembre e al Teatro della Concordia di Venaria il 28 e il 29 dicembre. 

Lo schiaccianoci di EgriBiancoDanza

Per chi invece si è appassionato alla versione tradizionale ma non sa rinunciare all'esperienza del cinema, al Teatro Comunale di Vicenza verrà proiettato sul grande schermo Lo Schiaccianoci dal Teatro Bolshoi di Mosca il 19 dicembre.

Insomma, c'è l'imbarazzo della scelta per quasi tutte le maggiori città italiane! Non vi resta che scegliere quella a voi più congeniale e lasciarvi travolgere dal vortice di magia natalizia che Lo Schiaccianoci, da sempre, porta sulla ribalta in questo periodo dell'anno! 

Commenti