Incastrati: la nuova serie di Ficarra e Picone è più interessante di quanto sembra

Di Alessandra Vita

Ficarra e Picone in una scena di Incastrati

Il primo gennaio è uscita su Netflix Incastrati, una nuova serie di e con i comici Salvatore Ficarra e Valentino Picone. Proprio ultimamente mi era venuta voglia di recuperare un po' di film del duo siciliano, per cui l'uscita di questa serie sembrava l'occasione adatta.

Guardando alcuni film per la prima volta e approfondendo la visione di altri (che mi hanno riportato alla mente ricordi della mia infanzia), ho potuto notare che Ficarra e Picone propongono sul grande schermo dei temi ricorrenti. I due interpretano due maschere: Salvo è solitamente quello che si crede più intelligente (ma che così non è), ed è un po' più disonesto, mentre Valentino è il più succube degli eventi ed è un inguaribile romantico. Spesso i loro personaggi sono imparentati. L'ambientazione è, ovviamente, sempre la Sicilia, che i due portano in scena ironizzando sui suoi aspetti peggiori.

Anche Incastrati presenta caratteristiche conformi a questa loro poetica.

Nella serie i due interpretano Salvo e Valentino, cognati che lavorano insieme come tecnici della televisione. Salvo è un grande appassionato di serie tv, in particolare della serie tv crime The touch of the killer. Questa sua ossessione per le serie lo porta però a trascurare la moglie Ester, sorella di Valentino. Un giorno i due tecnici vanno a sistemare la televisione a un cliente ma si trovano involontariamente sulla scena di un delitto. Salvo, ormai disconnesso dalla realtà, utilizza ciò che ha imparato da The touch of the killer per cancellare ogni traccia che possa far cadere i sospetti su di loro. Ciò però porterà i due a essere, per l'appunto, incastrati in una matassa di eventi pieni di colpi di scena.


Ficarra e Picone in una scena di Incastrati

Con mia grande sorpresa posso affermare che questa serie è davvero un vanto per Netflix Italia. La sceneggiatura è ben scritta, il soggetto in stile crime è interessante e l'ironia di Ficarra e Picone funziona ancora. Il prodotto offre un intrattenimento di qualità che risulta appassionante anche per i più giovani.

Il finale lascia però degli irrisolti, il che fa sperare nell'arrivo di una seconda stagione. Intanto non posso fare altro che invitarvi a recuperarla al più presto su Netflix.




Commenti