Ieri sera vi siete rivelati degli ottimi critici musicali elaborando una classifica delle canzoni quasi identica a quella ufficiale. Vi proponiamo, quindi, la pagella della seconda serata.
SAN GIOVANNI - FARFALLE
Testo adolescenziale. Accompagnamento musicale che, abbinato al canto in corsivo, ci “trapanerà” i timpani per un po’ in radio.
Voto: 5 più premio Mon Chery per incartamento caramella
GIOVANNI TRUPPI – TUO PADRE, MIA MADRE, LUCIA
Mancano pochi metri di strada per raggiungere la persona amata. Poco prima di arrivare a destinazione, ripercorre nella mente la propria storia d’amore. Una canzone concreta, sincera. Normalizza i dubbi che possono sorgere durante la quotidianità della vita di coppia. Al termine della canzone siamo arrivati all’appuntamento e mentre guardiamo la persona amata, percepiamo l’emozione di quel primo incontro “a una cena di sconosciuti in un bar di Torino”.
La scelta del canto – parlato agevola il macro-racconto dei frammenti di vita e ci riporta a un certo cantautorato italiano degli anni ‘70. La poeticità del quotidiano rende questa canzone, più di tutte, meritevole del Premio al Miglior Testo.
“E il buio senza parole in cui sei nuda di rabbia
Io ti volevo dire che la mia anima ti vuole
Ed il mio cuore pure
E che le mie fantasie si scaldano al pensiero del tuo fiato.”
Ma non vincerà Sanremo.
Voto: 8 più premio Cecco Sprupurziunatu per abbigliamento Ecceziunale Veramente
LE VIBRAZIONI - TANTISSIMO
Io che davanti alle boccette di shampoo, sotto la doccia urlo in rima le mie sfortune e canto la mia vita stile Marshall Eriksen.
Chiedo scusa, ma non ho colto.
Voto: 4 più premio cantautorato Gatto Rognoso
EMMA MARRONE - OGNI VOLTA E' COSI'
Al primo ascolto non mi ha trasmesso nulla. Neanche in seguito agli altri numerosi tentativi. Una copia scialba di molte canzoni di Emma Marrone. Ogni volta è così. Peccato perché ha una bella voce.
Voto: 6
MATTEO ROMANO - VIRALE
TikTok approda a Sanremo. Ormai è risaputa la forte influenza della piattaforma sopracitata sull’industria musicale. Questo fenomeno ieri sera ha raggiunto il palcoscenico dell’Ariston. Il testo, banale, gioca con allusioni alla rapidità con cui si raggiunge la fama su TikTok. Matteo Rovere si dimostra, comunque, abile nel direzionare la voce e nel gestire le scale melodiche. Insomma, è bravo ma non si applica. Comunque c’è tempo per irrobustirsi artisticamente, nella speranza che non si accomodi sulla fama consolatoria di TikTok.
Voto: 5
IVA ZANICCHI - VOGLIO AMARTI
Elevata potenza vocale, intensa. Il testo però non fa altro che ripetere “voglio amarti, voglio amarti d’amore”. È una canzone d’amore italiana simile a molte canzoni d’amore italiane di un certo periodo. Intercetto anche delle melodie da Telecupole.
Voto: 6 più premio Gessika Tiamo per canzone candidata ai montaggi YouYube.
DONATELLA RETTORE E DITONELLAPIAGA - CHIMICA
Le donne parlano di sesso. Sconvolti? Io sono elettrizzata da questa canzone. Esplosiva, irriverente. Sul palco, durante l’esibizione, l’aria è densa di chimica. Alle donne piace parlare di sesso e piace farlo. Dopo una sfilza di canzoni idilliache sui sentimenti romantici, l’Ariston si colora di fuochi d’artificio che elogiano il divertimento del piacere erotico e del desiderio sessuale con tanto di ansimi inseriti nell’accompagnamento musicale. Verso la fine della canzone incontriamo una sezione isolata che ricrea, attraverso il ritmo e le parole, l’immaginario condiviso della donna romanticamente sognante e ingenua. Intercetto delle influenze da Margherita Vicario. La musica ricorda tanto la base di I feel love di Donna Summer, esigo un remix.
Voto: 9 più premio Il Kobra non è un serpente
ELISA - O FORSE SEI TU
Sopravvalutata. Elisa ha una voce meravigliosa, ma il testo è uno dei tanti, non ha nulla di speciale.
Voto: 6 più premio Galadriel regina degli elfi
FABRIZIO MORO - SEI TU
Avete presente il meme dei due Spiderman che si indicano? Ecco, immagino così Elisa e Fabrizio Moro: “ Sei tu!”, “ O forse sei tu”.
La canzone di Fabrizio Moro è un atto di gratitudine verso una persona alla quale si è affidato per molto tempo e ora le augura, seppure ormai lontana, la felicità che merita. Bel messaggio, ma il testo non lascia il segno.
Voto: 6+
TANANAI - SESSO OCCASIONALE
Spensierata, sa di amore estivo. Spero venga inserita nella prossima stagione di Summertime. Leggera, fresca, mi piace.
Voto: 7 più premio Sapore di Mare 2.0
IRAMA - OVUNQUE SARAI
Un legame viscerale con una persona amata che non c'è più. La percezione di averla accanto quando soffia il vento o quando brilla il mare. Testo molto molto commovente e voce sorprendente. Sarebbe stupendo se Disney producesse un bel film d’animazione e scegliesse questa canzone come colonna sonora.
Voto: 7/8 più premio Sottopentola ricamato dalla nonna
AKA7EVEN - PERFETTA COSI'
Non riesco a capire la presenza di questa canzone al Festival. Testo ripetitivo e noioso. Voce e interpretazione non fanno pensare a un professionista o a un artista, ma a un ragazzino che sogna di diventare cantante senza aver cominciato ancora a studiare.
Voto: 4 più premio CiaoZiaMaraaa per i punti del Fantasanremo
HIGHSNOB E HU - ABBI CURA DI TE
Immediato per tutti è stato il paragone con i Coma Cose per l’estetica dell’esibizione. Per quanto riguarda la canzone, in realtà non riscontro punti in comune. La canzone di ieri sera risulta una successione di frasi casuali e vuote che ricercano un romanticismo indie senza raggiungerlo. Bocciata.
Voto: 5
Seguiteci su instagram (@tapioca_blog) per commentare in diretta le prossime serate!
Commenti
Posta un commento