Trick or treat? 5 film di Halloween per deboli di cuore

Di Fhe Pacifico

Mentre le candele nelle bocche delle zucche illuminano l’uscio della porta, impedendo ai fantasmi e ai demoni di entrare in casa, nel salotto una famiglia è indecisa su cosa guardare per la spaventosa notte di Halloween. Per alleggerirvi la scelta, vi consiglio cinque film (nove considerando che il primo è una serie di quattro film e il secondo comprende due film) da poter vedere con adulti o piccini, o nel caso in cui lo spavento non sia il vostro miglior compagno con cui passare una serata. 

HALLOWEENTOWN


Il 17 ottobre 1998 viene distribuito sui canali di Disney Channel Halloweentown – Streghe si nasce, iniziando la saga cinematografica che terminerà nel 2006 con Ritorno ad Halloweentown.
Nel primo film si iniziano a instaurare gli elementi ripetitivi che si presenteranno negli altri tre film e che sono eco delle narrazioni centrali di quegli anni: una giovane inconsapevole del suo grandissimo potere, entra in un mondo che sembra esserle fatto su misura, cambiandole la vita, proprio come lei cambierà quella dello stesso universo. Rispetto a Clary Fairchild di Shadowhunters, Harry Potter dell’omonimo libro o Katniss Everdeen di Hunger Games, nella saga cinematografica non è solo la giovane Marnie Piper a essere la figura centrale del cambiamento, ma ci troviamo di fronte ad una famiglia il cui secondo nome è Rivoluzione. 
Durante il tredicesimo Halloween di Marnie, la sua esistenza, quella di sua sorella Sophie, suo fratello Dylan e di sua madre Gwen cambiano per sempre. Marnie, innamorata del soprannaturale, è consapevole di non essere adatta a quel mondo, che per lei c’è qualcosa di più e decide di seguire la misteriosa nonna che compariva solo la notte di Halloween, proprio quando la mamma le impediva, insieme ai fratelli, di uscire. Sarà salendo su un magico autobus volante, che Marnie entrerà nella sua nuova vita, scoprendo il suo vero potenziale, aiutando la madre a capire la bellezza della magia e salvando i mondi.
Halloweentown si pone come un’ottima saga di film, non solo per chi si vuole cibare della festa più spaventosa senza dover vedere un horror, ma anche per insegnare ai più piccoli che credere in sé, lottare per i propri desideri e per il proprio mondo, è quello che ti permette di volare libero nel cielo.

GOOSEBUMPS – PICCOLI BRIVIDI


Se quando eri piccolɘ sgattaiolavi nel cuore della notte, chiudevi la porta del salotto e accendevi la tv, cercando di non urlare ad ogni scena spaventosa o ad ogni fruscio di alberi mentre i peli ti si rizzavano sulla schiena, questi due film sono adatti a te. Nel 2015 Rob Letterman dirige il suo film Goosebumps, ossia Piccoli brividi. Il regista decide di portare sul grande schermo uno dei primi contatti che quasi ognunɘ di noi ha avuto con il mondo dell’orrore. Al centro dei due film (il successivo è Piccoli brividi 2-I fantasmi di Halloween di Ari Sandel ed esce nelle sale nel 2018) vi è la storia di R.L. Stine, l’autore dei libri dal quale è tratta la famosa serie e successivamente i film. L’autore è costretto a lottare con le sue creature, gli spaventosi mostri che l’hanno portato al successo e che sono state le ombre che vivevano nell’oscurità nella nostra cameretta.
Prendete i pop corn e spegnete le luci, se siete prontɘ a rivivere il terrore che da piccolɘ vi ha tenutɘ svegliɘ.

IL MISTERO DELLA CASA DEL TEMPO


Se ogni singolo episodio di Scooby-Doo era un treno di emozioni, Il mistero della casa del tempo (2018) fa per te. Una chicca del 2018, ti farà rivivere tali emozioni e se ad ogni rintocco dell’orologio nascosto nelle pareti ti innamori della storia, potrai viaggiare tra i libri dal quale è tratto il film: La pendola magica del 1973 di John Bellairs.
Eli Roth ci invita a entrare nella sua macchina del tempo e viaggiare fino alla New York del 1955 e al nuovo capitolo della vita di Lewis Barnavelt (Owen Vaccaro). Il piccolo Lewis dopo un lungo viaggio in seguito alla morte dei genitori, incontrerà lo strano zio, Jonathan (Jack Black), e la sua amica Florence Zimmerman (Cate Blanchett), scoprendo una nuova parte di sé. L’incontro con lo stregone (o a detta di Lewis una strega maschio) e una delle più potenti streghe del mondo, permetterà al giovane orfano di scoprire sé stesso e una parte della storia della sua famiglia, entrambi strettamente legati alla magia. Anche se questa scoperta inizia in seguito alla perdita del genitori, sembra portare giovamento nella vita di Lewis, Jonathan e Florence, che combatteranno con un potente stregone ai rintocchi dell’orologio.
Il mistero della casa del tempo è un ottimo modo per passare la serata di Halloween, perdendosi tra magia e l’amore che Lewis riceverà dalla nuova famiglia. Il film è perfetto anche come morale per i più giovani: sii te stessɘ, perché proprio come Lewis, Jonathan e Florence, qualcunɘ si innamorerà della tua perfetta stramberia.

LE STREGHE


Per moltɘ di noi Dahl è una delle figure che ci ha accompagnato a braccetto negli anni dell'infanzia e adolescenza, tra i pomeriggi passati sui suoi libri e le sere incollatɘ allo schermo mentre la luce del televisore ci illuminava il volto. Da Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato fino a Matilda 6 mitica per arrivare a Fantastic Mr. Fox, il nuovo film di Robert Zemeckis sembra unirsi alla lunga lista di capolavori tratti dalle strepitose pagine di uno degli autori più importanti al mondo. Le Streghe è tratto dall’omonimo libro di Dahl, e non solo ci permette di rinnamorarci delle parole dell’autore, ma anche di perderci in una splendida avventura il cui adattamento avvenne già nel 1990 dalle mani di Nicolas Roeg, Chi ha paura delle streghe?
Il film ci porta nella vita di Charlie Hansen (Jahzir Bruno) il quale, dopo la morte dei genitori, si trasferisce a casa nella nonna Agatha (Octavia Spencer). I due inizieranno così una maestosa avventura: una strega ha maledetto la nonna causandole una grave tosse e costringendola a rilevare a Charlie dell’esistenza delle fattucchiedere e delle sue avventure con loro quando era una giovane ragazzina. I due decidono perciò di allontanarsi per un poco dalla città e di alloggiare in un lussuoso hotel, ma non saranno gli unici a scegliere quell’abitazione. Sarà proprio l’albergo il palcoscenico del drastico cambiamento della vita di Charlie e Agatha.

GUIDA PER BABYSITTER A CACCIA DI MOSTRI

Copyright: © 2020 Netflix, Inc

L’ultimo film che vi consiglio è Guida per babysitter a caccia di mostri del 2020 di Rachel Talalay, ispirato all’omonima trilogia di libri di Joe Ballarini. Il film è perfetto non solo per i più piccolini e le più piccoline ma anche per noi adultɘ cresciutɘ con il film e la serie La mia babysitter è un vampiro. 
Su questa stessa corrente infatti ci troviamo di fronte ad una giovane ragazza nera, Kelly Ferguson (Tamara Smart) in Guida per babysitter a caccia di mostri e Sarah (Vanessa Morgan) per La mia babysitter è un vampiro. Entrambe non solo si ritrovano a dover fare attenzione ai bambini -anche se Sarah oltre a prendersi cura di Jane Morgan (Ella Jonas Farlinger) di 8 anni si ritrova anche il fratello più grande Ethan (Matthew Knight)-, ma a dover combattere i mostri della notte. Se nel caso di Sarah il mondo dei mostri che combatte per proteggere Jane in realtà è anche il suo, Kelly vive una situazione abbastanza diversa. Kelly infatti non solo cerca di ritrovare il piccolo Jacob (Ian Ho) dai mostri che lo hanno rapito la notte di Halloween, ma combatte con il suo stesso incubo, in quanto Grand Guignol (Tom Felton), il cattivo, aveva provato a catturare anche lei.
Guida per Babysitter a caccia di mostri è il giusto film se volete rimanere con il fiato sospeso sotto la luce della zucca di Halloween.

Commenti